Contatti e orari di apertura al pubblico degli uffici

Di seguito sono elencati gli uffici della Camera di commercio e le funzioni svolte. Cliccando sui collegamenti è possibile consultare i relativi contatti, nomi dei responsabili, attività svolte e orari di apertura al pubblico.

Attività: accerta le violazioni amministrative relative al Registro imprese e al Rea. Riceve le dichiarazioni MUD.

Attività sul sito: Accertamenti

Attività: tiene il Registro informatico dei protesti, il Registro delle persone giuridiche, l'ex ruolo Agenti di commercio, l'ex ruolo Agenti di affari in mediazione, l'ex Elenco degli spedizionieri,  il Ruolo periti ed esperti,  il Ruolo conducenti, il Registro pile, il Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), l'Albo regionale delle cooperative sociali.

Attività sul sito: Registro protesti | Altri registri

Attività: gestisce il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.

Attività sul sito: Alternanza scuola lavoro

Attività: Bergamo Sviluppo è l'azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo che si occupa di formazione e sviluppo d’impresa, innovazione e trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.

Sito web: Bergamo Sviluppo

Attività: amministra l’arbitrato.

Attività sul sito: Arbitrato

Attività: rilasciamo certificazioni e documenti a valere all'estero e davanti ad autorità estere (certificati di origine, carnet ATA, carnet TIR, ecc.).

Attività sul sito: Carnet ATA | Carnet TIR | Certificato di origine | Numero meccanografico | Attestati di libera vendita

Attività: fornisce informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa, sui servizi, sui responsabili del procedimento. Cura la comunicazione della Camera di commercio con l’esterno secondo vari canali, tra cui quelli digitali, anche realizzando materiali di campagna. Tratta le segnalazioni degli utenti.

Attività sul sito: Urp

Attività: garantisce la regolarità delle procedure di assegnazione dei premi in concorsi pubblici.

Attività sul sito: Concorsi a premio

Attività: tiene la contabilità ordinaria e il controllo di gestione e cura gli adempimenti fiscali. Collabora alla redazione del bilancio di esercizio, del preventivo economico annuale e triennale, del budget direzionale, del programma pluriennale, della relazione previsionale e programmatica annuale. Mantiene i rapporti con l'istituto cassiere e la tesoreria provinciale. Gestisce il trattamento economico del personale e dei collaboratori.

Attività: fornisce informazioni sui pagamenti del diritto annuale. Iscrive a ruolo le violazioni di pagamento e gestiamo le richieste di riesame o di annullamento delle cartelle esattoriali. Cura le richieste di rimborso del diritto annuale.

Attività sul sito: Diritto annuale